Maestà della Formica

Nel territorio delle Alpi Apuane, a circa 1050 mt slm in località La Foce, nel comune di Careggine, nasce nel febbraio 2013 Maestà della Formica. Situata su un grande altipiano dedito all’agricoltura da tempi molto antichi, ed oggi purtroppo in parte abbandonato, l’azienda agricola si estende per circa 1 ha con esposizione sud, sud-ovest alle pendici del monte Sumbra. 

Le nostre colture, in agricoltura biodinamica, nascono dall’esigenza di affiancare e sostenere il progetto vite, ovvero l’impianto del primo vigneto di Riesling sulle Alpi Apuane.

Chi si avvicina ai nostri prodotti di alta montagna merita di ascoltare una storia.

Un esempio? Dietro a ciascuna bottiglia di vino di Maestà della Formica c’è una storia di passione e tenacia.È la natura infatti la vera protagonista di questo racconto. Nella fattispecie, lo sforzo eroico di una piccola colonia di alcune migliaia di piante di Riesling che si ritrovano a nascere nella Mosella e vengono trasferite in Italia, nel cuore della Toscana. Nella regione montuosa della Garfagnana, per secoli dominio Estense, tra antichi borghi, laghi, valli, faggete e castagneti.

 

Oltre ai terreni a Careggine, l’azienda dispone di terrreni nelle località di Campo nel comune di Gallicano, di Roccalberti nel comune di Camporgiano, di Cascio nel comune di Molazzana, di Antisciana nel comune di Castelnuovo di Garfagnana, dove sono presenti coltivazioni di frutta, olivo, vite.

Spedizione

Spedizione Gratuita da 89 euro e Garantita in 2-3 giorni lavorativi in Italia. Sempre Assicurata con i migliori Corrieri Nazionali ed Internazionali.

Shopping Sicuro

Tutti i pagamenti su Vineria Sonora sono sicuri al 100% e privi di qualsiasi costo di commissione per te.

Il Locale

Vieni a scoprire il Nostro Locale, sempre pronto ad accoglierti nella sua calda atmosfera, tra calici di Vini Naturali e Dischi in Vinile. Aperti dal martedì alla domenica dalle 17 all'1. Natural Wines & Groove!